Ponte Vecchio
Ponte Vecchio è uno dei simboli dell’identità artistica e culturale di Firenze, meravigliosa architettura che collega Piazza della Signoria a Borgo San Iacopo. Costruito nel 1345, oggi le sue arcate risultano essere le uniche che sono scampate sia alle mine tedesche del 1944, che alla disastrosa inondazione dell’Arno del 1966 che devastò Firenze e le sue eccellenze.
Ponte Vecchio fino alla fine del Cinquecento ospitava negozietti di verdura e macellai, attività diventate poco opportune quando sopra di loro venne fatto passare il sopraelevato Corridoio Vasariano, che collega Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio passando per la Galleria degli Uffizi. A seguito di questa magnifica opera realizzata nel 1565 dal Vasari, ci fu un decreto del granducato de’ Medici che decise di far insediare su Ponte Vecchio solo orafi e argentieri, che nel Seicento lo contrassegnarono con le caratteristiche “madielle”, le vetrine sporgenti.
Oggi Ponte Vecchio, oltre ad essere uno ei luoghi più amati e fotografati di Firenze, è considerato uno dei ponti più belli del mondo.
Lascia un commento